Le numerose buche del centro storico sono il passaggio più indisturbato per una popolazione di topi che sta fuoriuscendo dalle fogne e girovagando tra le vie in cerca di cibo. Paura e preoccupazione tra i residenti e commercianti
ALGHERO - Il centro storico di Alghero, si sa, è la zona più amata, visitata, sentita da ogni algherese. Topi, compresi. Del tipo pantegane, in particolare, che si aggirano indisturbate tra le vie dell'"Alguer Vella". Non del tutto indisturbate, a dire il vero; qualcuno ci prova ad impensierirle e convincerle a tornare nei bassifondi, ma con certe dimensioni assimilabili più ai gatti che ai topi, viene anche un po' di paura.
Non è un mistero che al centro storico capiti di tanto in tanto di incrociarne qualcuno, le fognature sono vecchie e le strade pure. Il problema è che negli ultimi tempi, è ancor più difficile non imbattersi almeno in uno. Il motivo principale potrebbe essere il manto stradale, ridotto ad un selciato di guerra con fosse e buchi di ogni dimensione, aggravate anche delle frequenti piogge. Figurarsi poi che il topo riesce a passare tra le fessure più impensabili.
Preoccupati e allarmati sia i residenti, sia i titolari degli esercizi pubblici che devono convivere ogni giorno con la paura che qualche ospite indesiderato si introduca tra i negozi e ristoranti. Sarà divertente nel cartoon della Disney dove il topo Ratatouille sognava di diventare chef, ma nella realtà è tutta un'altra cosa.
Nella foto: Uno dei fossi delle vie nel centro storico
Commenti