Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroSportDisservizi › Impianti sportivi, un dramma: la denuncia
S.A. 20 febbraio 2010
Impianti sportivi, un dramma: la denuncia
Il forte vento di ieri ha buttato giù il Pallone e con lui una delle poche strutture sportive a disposizione di scuole e società. La situazione dell´impiantistica destinata allo sport in città è devastante. La denuncia del Presidente del Consiglio Comunale


ALGHERO - Il Pallone è andato giù un’altra volta. Stavolta nessun vandalo, ma solo il forte libeccio di venerdì, che nell’arco di pochi secondi ha allargato a dismisura una fessura che si era originata probabilmente da una saldatura saltata. E così ci si è giocati un’altra struttura sportiva, già deficitaria peraltro, ma, come si dice “sempre meglio di niente”.

Rammaricato e sconsolato l’ex assessore allo sport e attuale presidente del Consiglio Comunale, Antonello Muroni: «Una situazione, quella dell’impiantistica sportiva, ad Alghero, che è devastante - commenta - con la Cunetta ferma da oltre tre anni e Santa Maria La Palma che rischia di diventare l’ennesima cattedrale nel deserto. Nel Piano Triennale - continua - era stato inserito l’investimento di 300mila euro per una struttura geodetica, ma a fine bilancio non si riescono mai a trovare i soldi. Siamo la quarta città per abitanti e si stanno facendo davvero miracoli in tutte le discipline, dal calcio al basket fino al rugby, considerati gli impianti pubblici esistenti».

La situazione, infatti, non è certo delle migliori. A partire dalle palestre per le scuole, che necessitano di radicali interventi di riqualificazione. Qualcosa si sta muovendo in quella di via Malta alla Pietraia, dove i lavori dovrebbero terminarsi entro la metà di maggio, e nell’impianto del Mariotti nel quale si dovrebbe iniziare a breve la sostituzione della pavimentazione. Nessuna novità per Fertilia, la Cunetta e Santa Maria La Palma, annose questioni nell’agenda politica; ne per la palestra destinata alla Scuola Media n. 2 di via XX Settembre, mai nemmeno cominciata.

Così le classi sempre più di frequente devono rinunciare al diritto di svolgere l’attività fisica, parte integrante del programma scolastico e le società sportive vedono ridursi le possibilità di allenarsi e praticare le proprie discipline. Un impianto, infatti, viene condiviso tra scuole, squadre e chi più ne ha più ne metta.

Nella foto: la struttura del Pallone di via De Gasperi di Alghero danneggiata
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)