L´imbarazzante ritardo nel ritiro dei rifiuti solidi sta creando forti problemi all´immagine da cartolina tanto invocata da più parti
ALGHERO - L'occhio vigile dei lettori del Quotidiano di Alghero non conosce soste e ci aiuta costantemente nel monitoraggio delle tante sfaccettature della realtà cittadina. Tra i temi caldi di questa stagione estiva c'è quello dell'insufficiente periodicità nello smaltimento dei rifiuti solidi depositati nei cassonetti presenti nelle zone a più alta densità di traffico pedonale. Ci giunge in redazione la fotografia scattata da un nostro lettore, una denuncia del "brutto biglietto d visita" che, per tre giorni dicasi tre, ha stazionato nell'area portuale nei pressi del parco dei divertimenti Matherland.
A parte l'ammorbante fetore che esala dalla montagna di rifiuti, l'altro effetto collaterale che si palesa agli occhi dei passanti è l'abbondante traccia di liquidi di scolo che fuoriescono dai contenitori metallici e che formano delle vere e proprie pozzanghere maleodoranti Il nostro lettore ci segnala l'incidente occorso ad una ragazza, non sappiamo se del posto o una turista, che, proprio questa notte, è caduta nei pressi dei cassonetti, andando ad immergere le ginocchia giustappunto nella sostanza nauseabonda.
In un momento in cui l'Amministrazione è particolarmente sensibile all'immagine di Alghero e al giudizio dei turisti, ci pare che questo genere di episodi non contribuiscano affatto a raffigurare nel migliore dei modi quella rappresentazione ideale che in molti vorrebbero e che, se non cambiano le cose, difficilmente potranno ottenere.
Nella foto: i cassonetti come si presentavano durante le ore notturne di venerdì 27 agosto
Commenti