«Il Comune da una parte aderisce ad una campagna nazionale di risparmio energetico, dall’altra non gestisce correttamente l’illuminazione pubblica»
ALGHERO - Il
ritardo nella rimozione delle luminarie natalizie dal centro di Alghero non è passato inosservato in città, tanto che il coordinamento politico di Alghero Viva invierà alla redazione di Rai Radio 2 Caterpilllar, con una adeguata documentazione video e fotografica, quella che definisce la contraddizione del Comune, «che da una parte aderisce ad una campagna nazionale di risparmio energetico denominata “M’illumino di meno” e dall’altra non gestisce correttamente l’illuminazione pubblica, con evidenti disparità tra centro e periferia e con notevolissime spese a carico dell’intera collettività».
Il 18 febbraio si celebra la giornata nazionale del risparmio energetico: «sicuramente, come negli anni precedenti aderirà il Comune di Alghero, sebbene non abbia le carte in regola per far parte di quegli enti e associazioni virtuose che praticano quotidianamente una seria politica di risparmio energetico». Alghero Viva - sottolinea una nota del movimento politico - vuole porre all’attenzione degli algheresi il tema del risparmio energetico e della gestione della illuminazione pubblica. «Occorre constatare che mentre alcune zone centrali della città sono illuminate a giorno, il centro storico e alcuni i quartieri periferici sono scarsamente illuminati», precisano.
«L’esempio più eclatante - sottolineano da Alghero Viva - è l’eccesso di illuminazione della via Garibaldi, dal porto al lido di San Giovanni. Si tratta di uno spreco di energia che costa moltissimo agli algheresi e che è anche fonte di inquinamento luminoso. L’eccesso di luce altera inoltre il profilo della città vecchia e del porto». Ci chiediamo che cosa abbia fatto in questi anni il Comune per affrontare il tema della riduzione dei consumi energetici - continuano da Alghero Viva - ad iniziare dal riscaldamento degli edifici pubblici comunali, all’uso di fonti di energia alternativa, ad un risparmio energetico complessivo.
Alghero Viva - in conclusione - propone che il Comune di Alghero predisponga urgentemente il Piano Energetico Ambientale Comunale, volto alla pianificazione di un uso sostenibile dell’energia nel territorio comunale. «Solamente dopo aver fatto ciò il Comune di Alghero potrà aderire degnamente a iniziative quali “M’illumino di meno”», conclude il coordinamento.
Nella foto: il centro storico il 19 gennaio 2011
Commenti