L’acqua non è idonea quale bevanda e per la preparazione degli alimenti. Il comune ha chiesto provvedimenti da parte del´ente gestore Abbanoa
PORTO TORRES - E' in vigore da oggi (venerdì) un’ordinanza sindacale che dispone la limitazione dell’utilizzo dell’acqua a Porto Torres. L'ordinanza è valida in tutta la città. Le analisi effettuate dal Dipartimento di Prevenzione - Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’Asl di Sassari hanno evidenziato la non conformità per il parametro “Cloriti”.
L’acqua non è idonea quale bevanda e per la preparazione degli alimenti. Può essere utilizzata per il lavaggio della frutta e della verdura e per tutti gli usi igienici, compresa l’igiene personale.
Attraverso il provvedimento il comune ordina all’Ente Gestore Abbanoa Spa «di effettuare i controlli interni previsti dal D.Lgs. 31/2001 comunicando al Sindaco e alla Asl di Sassari, Dipartimento di Prevenzione - Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’Asl di Sassari, le cause di non conformità, i provvedimenti che si intendono adottare al fine di fornire acqua con i requisiti richiesti dal D.Lgs. 31/01, i tempi previsti per il rientro nei limiti del parametro non conforme e gli esiti favorevoli dei controlli interni».
Commenti