Gli algheresi incominciano a mugugnare per i continui "bidoni" causati dal mancato ritiro delle buste contenenti carta e plastica
In base alle molteplici comunicazioni (stampa e TV) succedutesi nel tempo trascorso, è stata pubblicizzata la "raccolta differenziata porta a porta carta-plastica" a partire dal mese di Giugno 2003. Un´iniziativa davvero meritevole e che finalmente avrebbe messo fine al sistema precedente delle "campane", quando la raccolta differenziata era divenuta "egualitaria", dal momento che i rifiuti (carta – plastica – vetro) finivano spesso e volentieri accatastati nei punti di raccolta - per mancato svuotamento degli appositi contenitori - e di poi mescolati con i rifiuti solidi urbani.
Per la suddetta innovazione, è stato inventata persino una mascotte di nome "Sliò", che ci ha illustrato ogni particolarità del sistema: raccolta settimanale porta a porta per carta e plastica, con giorni prefissati per quartiere, ed aumento delle campane raccolta vetro, per concedere uno smaltimento più capillare.
Ma… siamo quasi a metà Luglio e diversi cittadini si chiedono, insieme a noi, se tale servizio sia davvero iniziato!? Sappiamo perfino di persone che già da TRE settimane stanno depositando quanto previsto davanti ai portoni delle proprie abitazioni (dalle ore 7 alle 9) e per TRE volte hanno constatato alla sera "il bidone", nonostante le ripetute telefonate di segnalazione al numero verde 800013727 (effettuate anche da noi). Qualcuno sta così continuando imperterrito a riportarsi a casa il tutto, mentre altri hanno deciso di dar seguito a quella raccolta egualitaria di prima, gettando tutto nei cassonetti.
Ci auguriamo che il fenomeno sia rimasto circoscritto solo a talune zone (es. Lido), ma riteniamo ugualmente che non sia questo il sistema migliore per invogliare il cittadino alla collaborazione per un qualcosa di estremamente importante, che al momento sembra sia rimasto solo sulla carta (e sulla plastica).
Commenti