|
Sergio Ortu
10 luglio 2005
Disservizi nel trasporto pubblico, sulla linea Alghero-Fertilia sono frequenti le corse saltate Occorre aumentare le linee
«Da quando la linea è stata estesa fino a Galboneddu - spiegano alcuni abituali frequentatori della linea AF - gli orari difficilmente vengono rispettati anche perché il bus attraversa praticamente tutta la città assorbendo tutto il traffico in ingresso e uscita dalla città e del centro»

ALGHERO - Corse saltate, orari quasi mai rispettati soprattutto nelle ore di punta sulla linea di trasporto pubblico urbano da Alghero a Fertilia. Abitanti e turisti che usufruiscono del servizio non ne possono più. Attese anche di mezz’ora rispetto agli orari previsti nella piazza di Fertilia o al capolinea di via Cagliari e gente legittimante infastidita per i ritardi nei propri appuntamenti. «Non sappiamo più a che ora potremmo arrivare ad Alghero - commenta un’anziana signora di Fertilia visibilmente irritata - per riuscire ad essere puntuali per le commissioni o appuntamenti in città dobbiamo metterci in piazza anche due ore prima della corsa prevista nel tentativo di riuscire a prendere almeno l’autobus già in ritardo nella corsa precedente». Il problema non è solo estivo, accade infatti che l’autobus non sia puntuale neanche in inverno durante le ore centrali della giornata. Nel periodo estivo invece il disservizio si verifica in diverse ore della giornata. «Da quando la linea è stata estesa fino a Galboneddu - spiegano alcuni abituali frequentatori della linea AF - gli orari difficilmente vengono rispettati anche perché il bus attraversa praticamente tutta la città assorbendo tutto il traffico in ingresso e uscita dalla città e del centro». Insomma per servire la zona periferica di Galboneddu si è peggiorato il servizio per il borgo periferico di Fertilia. Una sorta di “gioco delle tre carte” utilizzato dalle Fds che evidentemente non ha prodotto i risultati sperati. La città ormai non può continuare a vivere con sole tre linee urbane di autobus, specialmente nel periodo estivo. In questo modo non fornendo adeguate e puntuali linee di trasporto pubblico, i residenti, e ancor di più i turisti, continueranno ad usare l’auto per recarsi in città e muoversi al suo interno con evidenti conseguenze di congestionamento del traffico, accentuate dalla penuria di parcheggi. «Gran parte dei residenti di Fertilia e altre zone periferiche della città - spiega Mauro Manca del Comitato di Fertilia - si muoverebbero tranquillamente in autobus se il servizio fosse agile e puntuale, lasciando quindi le auto a casa. Dopo tutto si tratta di fare 6/7 km. Ma se questa distanza rischia di essere coperta in un tempo che varia dalla mezz’ora ai tre quarti d’ora allora nessuno potrà essere incentivato ad usare i mezzi pubblici». Un problema che andrebbe seriamente risolto con una vera e più attenta analisi del traffico urbano e della più corretta organizzazione delle linee degli autobus. Linee che però non devono essere allungate per servire sempre più zone ma andrebbero aumentate, almeno nel periodo estivo in modo da garantire tempi di percorrenza più ridotti possibile a vantaggio di una efficienza e quindi possibilità di fruizione da parte dell’utenza maggiore.
Commenti
|