Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroCulturaLibri › Casa Manno, nuovi incontri d'autore
S.A. 4 settembre 2013
Casa Manno, nuovi incontri d'autore
Gianni Stocchino, Giuseppe Pusceddu e Giovanni Davide Piras presenteranno i loro libri nell'ambito della rassegna letteraria che si svolge nel museo algherese


ALGHERO - Per la rassegna letteraria “Incontri d’autore al Museo” organizzata dalla Libreria Lythos ed il Museo Casa Manno di Alghero, venerdì 6 settembre alle ore 20, Gianni Stocchino e Giuseppe Pusceddu del Circolo Miele Amaro, presentano: “Eros in Sardegna, Sesso e amore nella letteratura e nelle arti” (Edizioni Cuec).

Una ricognizione lunga qualche millennio nella letteratura e nelle arti per esplorare tutti i colori dell’amore. Quasi un’antologia, con brani e citazioni, tratta da più di cento libri e suddivisa in dodici capitoli. Passando poi per il cinema, il fumetto, l'arte, la poesia, le canzoni popolari e i muttetus, la narrativa e l'antropologia in dieci contributi originali, d’autore. Con un omaggio a Piergiuseppe Murgia, “il ragazzo di fuoco”, e con uno straordinario inedito di Sergio Atzeni “Amore II ”.

Sabato 7 settembre, sempre alle ore 20, sarà la volta di Giovanni Davide Piras che presenterà “Petali di piombo” Il romanzo ambientato in Sardegna sul finire degli anni trenta del secolo scorso. Tra scorci di territori stupendi e tradizioni popolari arcaiche, l’autore ci trasporta, tra le pene e i dolori di personaggi epici. Un intreccio d'amore e odio, capace di spingere l'uomo verso un viaggio introspettivo dal quale è difficile non ritornare cambiati. Un romanzo corale, uno scarno e musicale Dubliners italiano, la cui ultima nota, a fine volume, risuona in un accordo tra la crudeltà della vita e la possibilità di riscatto.
Commenti
27/7/2026
Il festival letterario Dall’altra parte del mare 2026 torna a Putifigari - venerdì 31 luglio in Piazza Boyl - con una serata in cui letteratura e musica si alterneranno al grande giornalismo di inchiesta



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)