Il consigliere comunale Carlo Cossu presenta al prossimo Consiglio una mozione sui disservizi creati dal gestore unico Abbanoa.
PORTO TORRES - Il consigliere comunale del Gruppo Misto di maggioranza Carlo Cossu presenterà, al prossimo Consiglio Comunale che si terrà martedì e mercoledì prossimo, una mozione per risolvere i disagi creati dalla società Abbanoa. In considerazione dei disservizi causati dalla diffusione dell’acqua della rete idrica distribuita dal gestore unico, che si presenta periodicamente con parametri superiori ai limiti di legge, con odori nauseabondi e con una colorazione giallognola, il consigliere Cossu intende proporre l’installazione di punti di distribuzione di acqua potabile gratuita per le famiglie residenti.
Si tratta dell’installazione di distributori fissi per l’erogazione automatica di acqua potabile gratuita in modo da tamponare l’emergenza provocata dai disservizi dell’Ente gestore Abbanoa, per garantire la tutela delle famiglie e dei bambini ed alleviare l’incidenza sul reddito delle famiglie costrette ad acquistare, periodicamente l’acqua potabile. La realizzazione di un sistema di distribuzione di questo tipo, esistente in diversi comuni d’Italia, permetterà di ridurre anche l’impatto ambientale grazie alla diminuzione del conferimento in discarica della plastica delle bottiglie.
Nella mozione consiliare si legge inoltre, «nonostante le tante determinazioni adottate dalla nostra giunta comunale e l’azione giudiziaria portata avanti dall’amministrazione comunale nei confronti di Abbanoa, l’ente gestore e responsabile della rete idrica non ha ancora provveduto ad alleviare i disagi per i cittadini, che vedono arrivare nelle proprie case acqua maleodorante e colorata, pagata comunque »regolarmente dai cittadini come acqua utilizzabile».
Commenti