Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroAmbienteAssociazionismoRecucity, gli algheresi si riprendono la città
D.C. 7 aprile 2014
Recucity, gli algheresi si riprendono la città
Grande affluenza di cittadini alla manifestazione Recucity promossa lo scorso fine settimana: la riconquista dello spazio pubblico attraverso performance e iniziative varie


ALGHERO - Si è conclusa domenica ad Alghero, con una grande partecipazione da parte dei cittadini, la manifestazione intitolata “Recucity: la riconquista dello spazio pubblico”, organizzata dal Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica, con la collaborazione di Apnea, Coworking Alghero, Greetings from Alghero, Impegno rurale e Malerbe. Al fine di riflettere sui numerosi spazi in disuso presenti in città e di restituire ad essi vita almeno per un giorno, sono state molteplici le iniziative promosse: dalle pedalate in avanscoperta, alle occupazioni di luoghi abbandonati e trasformati in piccoli teatri o parchi giochi cittadini; dalle diverse occasioni di confronto, al pic-nic urbano.

La due giorni di eventi è stata inaugurata sabato dall’architetto e docente del Politecnico di Milano Isabella Inti, che ha illustrato le esperienze internazionali di riuso temporaneo degli spazi, e dai gruppi locali di ExQ, Csoa Pangea Porto Torres, i quali hanno invece raccontato le loro esperienze. Immediatamente dopo, il momento di interazione “Recucity” ha permesso di raccogliere numerose proposte, avanzate dai cittadini e i gruppi locali presenti. Nella giornata conclusiva di domenica invece, quegli stessi spazi abbandonati (come il Balaguer e il Caval Marì) sono stati riempiti dalla gioia dei bambini e dai colori di aquiloni e maniche a vento liberati in volo, oltre che dalle performance artistiche di Roberta Filippelli, Ignazio Chessa e gli artisti di Tricirco e Spazio T (in collaborazione con Vesti Vintage) ed infine dal gioco cooperativo del paracadute di Paola Cannoni.

Poi ancora una ciclo-pedalata da Maria Pia al Balaguer e in conclusione il pic-nic in piazza Pino Piras (a cura della casa di auto-produzione Malerbe) allietato dal cabaret del Mago Bisss Fulvio Riu «Per un giorno- ha detto Sabina Selli, una delle organizzatrici dell’evento - questi spazi sono diventati nostri, della comunità, attraverso nuovi usi e reinterpretazioni condivise. Un’occasione che intende rinnovarsi con i prossimi appuntamenti, attivando nuovi sguardi su Alghero».

Nella foto: un'immagine della manifestazione
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)