M. P.
12 giugno 2014
Nell’interrogazione, presentata dal consigliere Canu, inviata anche alla Procura della Repubblica, si chiede di verificare il tipo di attrezzatura sottratta e di conoscerne il valore economico
PORTO TORRES - Si era parlato dell’apertura a breve dell’Ecocentro comunale, ma ad oggi ancora niente. «I ritardi sono riconducibili al recupero di alcune attrezzature che sono state sottratte, inoltre manca ancora un regolamento della struttura che dovrà essere sottoposto all’approvazione del Consiglio comunale», così aveva dichiarato l’assessore all’Ambiente Gavino Gaspa, nell’ultima seduta del Consiglio. Il progetto prevede la realizzazione di un’area di conferimento di rifiuti non pericolosi, attrezzata con cassoni “scarrabili”, e di una zona di conferimento e deposito di rifiuti pericolosi, protetta con apposite coperture per evitare il contatto con agenti atmosferici.
Il furto riguarda le attrezzature custodite nell’Autoparco comunale, che verranno riacquistate per procedere al collaudo della struttura. Sulla vicenda chiede delucidazioni il consigliere comunale Angelo Canu, che interviene per chiedere, in una precisa interrogazione, se è stata presentata regolare denuncia sul furto alle autorità competenti, da parte degli uffici del comune di Porto Torres. Nell’interrogazione, inviata anche alla Procura della Repubblica, si chiede di verificare il tipo di attrezzatura sottratta e di conoscerne il valore economico. Il consigliere Canu rimprovera l’assessore Gaspa per non aver informato la Commissione ambiente su quanto accaduto, e insiste sulla richiesta di maggior informazioni sulla gestione del conferimento della raccolta dei rifiuti, in particolare sulla possibilità del conferimento degli stessi direttamente presso la struttura, nella quale un cartello vieterebbe il divieto di accesso ai non addetti ai lavori, mentre un’indicazione comunicherebbe i giorni e gli orari aperti al pubblico.
«Lei signor Sindaco essendo il primo cittadino – scrive Canu nell’interrogazione – è responsabile della salute e sicurezza dei cittadini, pertanto le chiedo delucidazioni sulle autorizzazioni che consentono al pubblico di accedere liberamente alla struttura». Per questo motivo il consigliere Canu chiederà, che nella prossima riunione di Commissione ambiente venga inserito nell’ordine del giorno l'argomento relativo al Servizio della nettezza urbana.
Commenti