Purtroppo oltre allo splendido paesaggio che Alghero offre e all´incantevole fascino che il centro storico riesce ad esprimere, ai turisti colpisce anche la poca cura nel tenere la città pulita, vera pecca alimentata dal vertiginoso aumento di presenze nel territorio
La città è sporca, increduli i passanti nell´assistere alle montagne di rifiuti che immancabilmente si creano in prossimità dei cassonetti e cestini. Da più parti ci giungono lamentele riguardo l´assurdo stato della città in materia di pulizia in uno dei periodi più importanti per l´intera economia, l´estate. E´ difficile pensare che la compagnia di gestione dei rifiuti non abbia provveduto ad intensificare i turni di raccolta ed incrementare le postazioni di accumulo mediante l´aumento dei cassonetti, eppure probabilmente questo è proprio quanto accaduto considerato lo stato precario in cui versa la città in questo periodo. Come è altrettanto difficile pensare che l´assessorato all´ecologia del comune non abbia immediatamente avvertito il problema ed abbia cercato di porvi rimedio. Fatto sta che errori simili declassano il territorio e lasciano indelebili immagini nei visitatori. Basta scambiare due parole con un qualsivoglia vacanziere per intuire che tra le tante bellezze scoperte ad Alghero una bruttura balza subito agli occhi, la sporcizia.
La situazione poi diventa veramente incredibile il fine settimana quando ad ogni angolo della città vecchia i cassonetti assumono le sembianze di grosse discariche a cielo aperto, i passanti indicano sbalorditi la visione e tappandosi il naso superano l´inconveniente. Ci avrebbe fatto piacere sentirci elogiare dai turisti per il decoro e la pulizia cittadina, ci troviamo invece a dover affrontare quello che per molti, troppi resta un grave problema.
Commenti