Duro attacco del segretario cittadino dell’Udc, Mauro Manca che auspica la riscrittura di un nuovo contratto d’appalto che fornisca all’amministrazione strumenti di controllo immediato
Nel dibattito che in questi giorni sta coinvolgendo vari settori della società algherese e che vede come principale indagata la società appaltatrice della raccolta dei rifiuti solidi urbani, si inserisce ufficialmente anche l’UDC con un documento di denuncia a firma del segretario cittadino, Mauro Manca. “Esprimiamo perplessità e profonda delusione riguardo l’operato della Slia – afferma l’esponente dei Democratici Cristiani, ribadendo l’appoggio che il partito diede al momento del rinnovo contrattuale, più per essere stati costretti dall’incombenza della stagione estiva che per vera convinzione. “Ad oggi, invece, dobbiamo rilevare che le valutazioni che hanno portato all’assunzione di scelte fatte nell’interesse della comunità si sono rivelate sbagliate”. Insomma una denuncia forte e diretta nei confronti della Slia, accusata di essere mancata sotto ogni punto di vista e, come aggravante, colpevole di aver offeso l’immagine di Alghero in piena estate. A Manca non vanno giù le scusanti avanzate dai vertici dell’Azienda che, nei giorni scorsi, avevano attribuito la disastrosa situazione delle strade alla massiccia presenza turistica e alla maleducazione di vacanzieri e residenti, privi di ogni limite e buon senso.
“Alghero è una città turistica da decenni ed un flusso turistico di grande livello è fisiologico e peraltro è un fatto auspicato da tutti – continua il segretario UDC - quindi sono da considerarsi offensive le accuse di maleducazione rivolte a chi, in più occasioni, si trovi a dover depositare le immondizie in cassonetti o in cestini stracolmi o si trovi a passeggiare in strade maleodoranti”.
In definitiva l’UDC chiede all’amministrazione di intervenire effettuando controlli rigorosi, magari con un nuovo contratto d’appalto che possa offrire gli strumenti per un controllo immediato sul lavoro dell’azienda.
Sembra proprio che il rapporto tra Slia e Alghero sia giunto ad un punto ormai difficile da risanare e che i partiti di maggioranza vedano come prossimo traguardo l’attivazione a tutti gli effetti dell’azienda municipalizzata, alla quale toccherà l’incombenza di ripulire il territorio comunale dai rifiuti e da anni di incomprensione nella gestione di un settore altamente delicato.
Commenti