Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziecagliariPoliticaOpere › «L’opera eliminerà i pericoli sull´Asse Mediano»
M.L.P.C. 27 febbraio 2015
«L’opera eliminerà i pericoli sull´Asse Mediano»
Guido Portoghese, Commissione Trasporti, con una nota di stampa spiega l’importanza e l’urgenza dei lavori sull’Asse Mediano: «L´importanza dell´opera e´ fuori discussione. Ci scusiamo, stiamo lavorando per migliorare la città»


CAGLIARI – Da qualche giorno sono iniziati i lavori sull’Asse Mediano. La chiusura della rotonda di via Cadello ha provocato una vera e propria guerra tra cittadini, politici, automobilisti. I social network sono intasati da foto, filmati e commenti sulle lunghe file che questo nuovo cantiere ha creato. Mercoledì sera se ne è discusso in consiglio comunale: l’opposizione lamenta una scarsa organizzazione dei lavori e poca comunicazione ai cittadini.

Guido Portoghese, presidente Commissione Trasporti così risponde attraverso una nota di stampa: «L'importanza dell'opera e' fuori discussione. Chiunque conosca il progetto non può affermare il contrario. Spesso negli scorsi anni si è sentito parlare del traffico paralizzato nella rotatoria di via Cadello - via Santa Maria Chiara o delle file di auto e della pericolosità dell'innesto sull'asse mediano dalla via Jenner. L’opera in corso di realizzazione prevede una rampa di accesso diretto alla via dei Valenzani e l'innesto dalla stessa via dei Valenzani direttamente all'Asse mediano.»

«Questo permetterà di ottenere alcuni obiettivi importanti: per prima cosa scaricare notevolmente la rotatoria poiché tutte le auto provenienti da via Cadello che debbano dirigersi verso Quartu e il Poetto potranno prendere l'asse mediano dalla via dei Valenzani, senza entrare in rotatoria come avveniva sino a ieri; le auto provenienti da Pirri in direzione Quartu- Poetto non dovranno più tornare indietro verso il pericolosissimo innesto all'Asse mediano dalla via Jenner, ma potranno accedere direttamente dalla via dei Valenzani.»


«Quindi l'opera è importante ed elimina uno degli innesti più pericolosi sull'asse mediano. Rimandare l'opera per un mero opportunismo di consenso sarebbe stato scellerato, a fronte dei pericoli presenti in quella zona della città. Non sfugge che i disagi esistono e che per un'opera così invasiva siano inevitabili. E' vero anche che i primi giorni sono sempre i più critici e che i flussi si spostano su altre direttrici in maniera caotica. Normalmente entro le prime due settimane i flussi si assestano e si equilibrano naturalmente. In questi giorni si stanno effettuando delle verifiche e degli studi dei flussi per apportare degli accorgimenti sulle altre strade della città su cui si riversano i volumi di traffico. In particolare si prevede di aumentare le fasi semaforiche delle principali direttrici in entrata ed in uscita dalla città, approntare della segnaletica per i percorsi alternativi, l'istituzione del doppio senso in via dei Valenzani. Ci scusiamo, stiamo lavorando per migliorare la città».

Nella foto il progetto della nuova rampa sull’Asse Mediano
Commenti
10:15
Via Fratelli Accardo – Artigiani, Gruppo Forza Italia Alghero: propaganda al posto degli atti. Altro fallimento amministrativo conclamato: la verità viene a galla, dichiarano i consiglieri comunali Tedde, Caria, Ansini, Bardino e Peru
1/2/2026
La maggioranza algherese risponde alle opposizioni dopo la presa di posizione di uno dei partiti che la stessa maggioranza la compone: «Massima attenzione alla rigenerazione urbana dell´area. Fin dall´insediamento la maggioranza ha avviato le attività per portare a compimento le iniziative volte ad eliminare la situazione di disagio che è rimasta tale da tempo immemore»
31/1/2026
La presa di posizione del gruppo consiliare Noi Riformiamo Alghero su via Fratelli Accardo Artigiani certifica, ancora una volta, le difficoltà della maggioranza. L´intervento dei capigruppo di opposizione Cocco, Tedde, Salvatore, Fadda e Pais



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)