Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroPoliticaOpere › Il "salva Italia" bacia Alghero
M.V. 14 novembre 2015
Il "salva Italia" bacia Alghero
125milioni (in totale) per completare un´incompiuta storica. Risorse garantite fino al 31 dicembre 2017 grazie al decreto legge del Consiglio dei Ministri. Per il territorio e la Sardegna si tratta di una vera conquista. Grande considerazione per la città ai livelli più alti della politica


ALGHERO - L'ultimo tratto della Sassari-Alghero si porterà a compimento. E alla realizzazione del lotto 1 si aggiungerà la bretella di collegamento con l'aeroporto Riviera del Corallo. Detta così la notizia giunta venerdì da Roma poteva sembrare vecchia e scontata. In realtà si tratta di un successo storico per il territorio e la Sardegna. Fatto di una lunga serie di rapporti tessuti tra Alghero, Cagliari e i ministeri a vario titolo coinvolti, ma sopratutto la presidenza del Consiglio.

Una serie di ostacoli amministrativi e burocratici, infatti, rischiavano di intoppare per sempre il progetto della quattro corsie a causa di norme stringenti e un progetto fin troppo impattante in parte da rivedere. Nonostante la consegna del progetto al Cipe l'ultimo giorno utile, infatti, tra tecnici Anas, Ministero dell'Ambiente e Infrastrutture non si trovava la quadra, col serio rischio di veder sfumare per sempre l'investimento di oltre cento milioni a tutto vantaggio di altre opere infrastrutturali in altre regioni d'Italia.

Non sorprendono così le parole di felicitazione del sindaco di Alghero (che ha ringraziato il Governo e Renzi in particolare [LEGGI]), anche ieri a Roma, ma in contatto continuo nelle ultime settimane col sottosegretario alla presidenza, Luca Lotti, e quelle del presidente della Commissione del consiglio regionale Gavino Manca [LEGGI], che insieme agli assessori regionali e al Presidente Pigliaru ha seguito da vicino tutti i delicati passaggi della vicenda.

In un periodo particolarmente delicato per gli enti locali, dove si giocano partite storiche, la grande considerazione per la città ai livelli più alti della politica non può che rallegrare. Così dopo l'attesa promozione di Architettura tra le università decentrate [LEGGI] e i segnali positivi che giungono sul fronte sanità (Alghero non sarà ospedale di base e almeno tutte le attuali specialità verranno garantite, insieme alla conferma della realizzazione del nuovo ospedale inspiegabilmente bloccato dalla giunta Cappellacci) si è autorizzati a guardare con maggior ottimismo ai nodi più delicati in grado di garantire sviluppo (In house, dall'aeroporto al porto, passando per lo sviluppo dei terreni di Surigheddu e Mamuntanas).

Foto d'archivio
12:00
La maggioranza algherese risponde alle opposizioni dopo la presa di posizione di uno dei partiti che la stessa maggioranza la compone: «Massima attenzione alla rigenerazione urbana dell´area. Fin dall´insediamento la maggioranza ha avviato le attività per portare a compimento le iniziative volte ad eliminare la situazione di disagio che è rimasta tale da tempo immemore»
15:00
La presa di posizione del gruppo consiliare Noi Riformiamo Alghero su via Fratelli Accardo Artigiani certifica, ancora una volta, le difficoltà della maggioranza. L´intervento dei capigruppo di opposizione Cocco, Tedde, Salvatore, Fadda e Pais



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)