Per la rappresentazione teatrale L´Arca di Noè: gli studenti dell´Accademia di Belle Arti "Mario Sironi" realizzano scene e costumi. La scenografia a cui hanno collaborato gli stessi stagisti è stata firmata da Oscar Solinas, ex allievo dell´Accademia di Belle Arti
SASSARI - E' diventata ormai una collaborazione proficua. Già dal 2009. Durante la stagione lirica, ogni anno, gli studenti del corso di costume per lo spettacolo partecipano attivamente agli allestimenti e alla messa in scena, alla realizzazione dei costumi, grazie a una convenzione stipulata tra l'Accademia di Belle Arti "Mario Sironi" e l'Ente Concerti “Marialisa De Carolis” per gli stages formativi. Gli studenti hanno avuto ancora una volta l'occasione di imparare a lavorare su un'idea di produzione di alta qualità, sperimentare tecniche innovative per la confezione dei costumi, toccare con mano la complessa messa in scena di un'opera lirica.
Teoria e pratica in un passo brevissimo. Per una relazione sul campo che l'Accademia ha sviluppato negli ultimi anni con tutte le componenti attive di Sassari, ma non solo. Sono state numerose in Sardegna e nella Penisola le occasioni nelle quali la "Sironi" ha consentito ai propri allievi di far apprezzare il loro talento. Durante la collaborazione nella stagione lirica in corso gli allievi hanno potuto mettersi alla prova lavorando all'Arca di Noè opera di Benjamin Britten con la regia di Sante Maurizi. Abiti dismessi, bottoni, scarti di stoffa, materiali poveri, elementi di riciclo hanno preso forma e in una settimana di lavoro frenetico sono stati assemblati dando vita ai costumi per la Prima che andrà in scena venerdì 18 novembre.
Ancora una volta, la direzione impressa negli ultimi anni costruisce un diretto rapporto proficuo col mondo del lavoro: dalla progettazione alla produzione. La scenografia a cui hanno collaborato gli stessi stagisti è stata firmata da Oscar Solinas, ex allievo dell'Accademia di Belle Arti, mentre i costumi sono stati realizzati dagli studenti del corso di costume dell'Accademia "Sironi" (Giada Angioi,Valeria Cossu, Salvatore Careddu, Simona Garau, Andrea Gennati, Michela Iaquinto, Ramona Ibba, Jennifer Melis, Debora Piras, Stefano Pes, Francesca Ruzzu e Virginia Zucca) sotto la sapiente guida della docente Luisella Pintus.
Nella foto: studenti al lavoro
Commenti