Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesardegnaEconomiaTurismo › Expo: successo di pubblico al padiglione Sardegna
S.I. 4 maggio 2015
Expo: successo di pubblico al padiglione Sardegna
Immagini della produzione delle specialità tradizionali isolane scorrono nei maxi schermi all’interno dei padiglioni di Federalimentare e dei marchi delle eccellenze italiane catalizzando l’attenzione di molti visitatori.


CAGLIARI - Successo di pubblico in queste prime ore di apertura di Expo 2015 negli spazi Sardegna a Cibus e Eataly. Immagini della produzione delle specialità tradizionali isolane scorrono nei maxi schermi all’interno dei padiglioni di Federalimentare e dei marchi delle eccellenze italiane catalizzando l’attenzione di molti visitatori.
Il focus è sui pani e sulle paste: esposti nelle vetrine dei “corner” isolani i tipici malloreddus, filindeu, lorighittas, fregola. I pani tradizionali modizzosus, carasau, civraxiu, pani pintau, pane degli sposi. Decine le ricette descritte nei dettagli: cordula, dolci, culurgiones, burrida, panadas, monzette alla sassarese, casca' carlofortino, ravioli di cipolla, trattalia, minestra e’ merca, pitzuddos de gherda.

Presenza della Sardegna anche al Padiglione delle biodiversità. All’interno di "Palazzo Italia" è stata allestita un’area verde con 21 essenze rappresentative delle specificità regionali e con il sughero protagonista. Nella struttura espositiva ecosostenibile i visitatori sono coinvolti grazie ad applicazioni interattive connesse con gli smartphone. Il Giardino della biodiversità è stato inaugurato dall’Orto botanico dell’Università di Padova, il più antico del mondo, una rappresentazione in scala dell'Italia con le piante caratteristiche di ogni Regione.
Commenti
16:11
La Sardegna si conferma come una delle mete più ambite per i turisti. Superata per la prima volta la soglia storica. Il 2025 è stato infatti l’anno dei record per il turismo in Sardegna con oltre 20 milioni di presenze. Le parole dell´assessore Cuccureddu alla Bit di Milano
14:42
La replica di Fratelli d’Italia Alghero dopo le osservazioni sollevate sull’avviso pubblico della Fondazione Alghero per la programmazione degli eventi 2026
9/2/2026
Dal 10 al 12 febbraio 2026 la Regione Sardegna è presente alla 46ª edizione della BIT (Borsa Internazionale del Turismo a Milano Rho, polo fieristico che ospita lo stand dell’Isola su un’area espositiva di 1.040 mq all’interno dell’Italy District – Padiglione 11 (Stand B23 B41 F24 F42).



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)